Il tema di debutto del calendario 2014 è: "Concept Cars by Bertone".Si tratta di ritratti di prototipi unici che hanno fatto sognare e ancora oggi stupiscono per i loro stile e soluzioni tecniche. Un vero omaggio al Centro Stile piemontese di Caprie nel quale le sempre ispirate matite e le esperte mani italiane hanno creato questi 12 pezzi unici considerati tra i più importanti nella storia dell'automobile. 

Opere rare, ormai sparse in tutto il mondo e gelosamente custodite da musei o gentlemen riservati che, in questi anni, Piotr Degler ha saputo rintracciare e immortalare con il  suo obiettivo. Si va dall’auto personale di Nuccio Bertone, con la quale corse durante la sua carriera da pilota, ai concept avvenirisitici come la Stratos Zero e le Lamborghini di Marcello Gandini. Non mancano le ultimissime show car di Mike Robinson. Auto che raramente vengono mostrate in occasioni pubbliche ed è quindi quasi impossibile poterle ammirare tutte assieme nella loro inebriante bellezza. 

Anche per questo, il Degler Calendar è un progetto che rappresenta oggi un vero e proprio documento storico e un'opportunità per tutti gli intenditori e appassionati. 

 

   STARRING       

1947 Fiat Barchetta
1955 Alfa Romeo Giulietta
1967 Lamborghini Marzal
1968 Alfa Romeo Carabo
1969 Autobianchi Runabout
1970 Lancia Stratos Zero
1976 Alfa Romeo Navajo
1984 Chevrolet Ramarro
1999 Alfa Romeo Bella
2003 Bertone Birusa
2007 Fiat Barchetta
2010 Alfa Romeo Pandion

 

   TESTIMONIALS   

“Molte di esse non sono più qui da Bertone; sono in giro per il mondo…”
“Raggrupparle in un unico calendario è un’opportunità davvero esaltante di mostrare i capolavori creati da Bertone negli ultimi 100 anni.”
Michael Robinson, Bertone Design Director

"Nessuno ha mai avuto l'occasione di vederle tutte insieme"
"Penso sia una cosa molto gradita da chi ama le automobili."
Marcello Gandini, 1965-1972 Chief Designer Bertone, 1972-1979 Stile Bertone Managing Director

"Sono racchiuse 12 vetture incredibili di questo mondo Bertone che è sempre stato un mito; un mito da imitare, un mito da scoprire, un mito da vivere."
Corrado Lopresto, Car Collector

"Degler Calendar rappresenta l’incredibile opportunità di raccogliere queste fantastiche automobili che documentano il design italiano, tra cui le Alfa Romeo, che con la Carrozzeria Bertone hanno sempre avuto un legame speciale, quasi “magico”."
Stefano Agazzi, Alfa Romeo Historical Museum 

 

   TRIBUTO 2014       


"Degler Calendar è un tributo a Nuccio Bertone,
alla grandezza del suo genio, alla poesia delle linee che disegnano un contorno, che ne fanno non solo un’auto, ma un segno di bellezza"

 

 
     

   

    

 

© 2014 DeglerCalendar.com / Degler Studio. P.IVA: ESX0701943Y | All Rights Reserved. The site content provided, included images and rendering is for demonstration purposes only. All images and content (C) the original authors.
PRIVACY